lunedì 23 novembre 2015

Pupazzetti di neve

Ciao a tutti,
Il Natale e' alle porte ed ho pensato di condividere con tutti voi una ricetta molto sfiziosa per rallegrare la merenda e rendere piu' dolce l'attesa di questa festa così sentita soprattutto dai piccoli..
Per realizzare i pupazzetti di neve ho usato la classica ricetta del salame del papa, usando eventualmente anche avanzi di biscotti o pan di spagna. Quindi oltre che essere una ricetta facile e veloce, in pieno stile con il blog "la cucina dei bambini" possiamo dire che è anche una ricetta di "riciclo"

INGREDIENTI:

300 grammi biscotti o pan di spagna,
150 grammi burro fuso,
200 grammi cioccolato fondente fuso,
2 uova medie,
100 grammi di zucchero,
50 grammi pasta di zucchero,
30 grammi palline di cioccolato bianco o argentate per gli occhi e i bottoni,
50 grammi di cocco rapè.

PREPARAZIONE:

Per proma cosa con un robot tritiamo i biscotti o il pan di spagna. Versiamo in una insalatiera grande. Montiamo le uova con lo zucchero e incorporiamo mescolando bene nei biscotti tritati. Sciogliamo il burro e versiamolo nel composto di prima, sempre mescolando. Facciamo lo stesso con il cioccolato fuso, mescoliamo per bene.

Facciamo riposare il composto per circa un ora in frigorifero prima di iniziare a modellare i pupazzetti.
Prendiamo una piccola quantità di impasto e iniziamo a formare delle palline. In questa fase dobbiamo regolarci e ed essere abbastanza precisi. dobbiamo creare delle palline piu' grandi che formeranno il corpo e quelle piu' piccole che formeranno la testa. Passiamole nel cocco per ottenere l'effetto neve. Per far si che il cocco si attacchi bene al cioccolato facciamo rotolare le palline di volta in volta sfruttando il calore delle mani..Mettiamole nel piatto e continuiamo fino a finire l'impasto.
A questo punto iniziamo ad assemblare i pupazzetti di neve.
Prendiamo una pallina grande ed una piccola e fissiamole con un pezzettino di biscotto stick al cioccolato (vi consiglio i mikado). Logicamente, se sono rivolti a bambini grandi o ad adulti, possiamo usare semplicemente uno stecchino privato delle due punte.
Una volta assemblati i pupazzetti procediamo con la decorazione.
Nella foto vedete che ho usato palline di cioccolato bianco, trovate al supermercato, al reparto decorazioni per dolci. Usiamone due per gli occhi e due o tre per i bottoni... questo dipenderà dalla grandezza.
In questo caso non  ho volutamente creato il naso, ma se volete potete farlo usando mezzo pinolo.
Ora passiamo alla pasta di zucchero.
Potete usarla bianca o colorata, in questa fase date sfogo alla vostra fantasia. Io ho realizzato con la pasta di zucchero il mocho e la sciarpa, ma se volete potete aggiungere un cappellino.
Nella foto vedete che per realizzare il mocho mi sono avvalsa di uno stecchino, perchè i bambini a cui erano rivolti hanno 14 e 12 anni. Se voi volete stare tranquilli anche in questo caso vi consiglio di usare mezzo mikado,

A questo punto sono pronti per essere mangiati. Non necessitano cottura e possono essere conservati per qualche giorno.

L'idea in piu'
Questi pupazzi di neve possono essere usati come decorazione di una torta o di cupcake in tema natalizio

1 commento:

  1. Originalissimi e deliziosi, ma perchè usare la cioccolata fondente ? Io li faccio con la cioccolata bianca e poi li rotolo nello zucchero semolato (da rinnovare ogni tanto perchè tende a sciogliersi e ad amalgamarsi con il corpo dei pupazzetti.

    RispondiElimina