venerdì 25 ottobre 2013

Peperoni di halloween

La prima ricetta la voglio dedicare alla festa di Halloween che si svolgerà tra pochi giorni. Da sempre questa festa è associata alla zucca, e come tutte le verdure anche questa non piace molto ai bambini.
Ed ecco allora un'idea originale per preparare un secondo piatto completo che incanterà tutti.
Vi presento i peperoni ripieni di carne e verdure, realizzati con carne macinata e verdure tagliate a cubetti, e se vi può sembrare una ricetta banale, aspettate di vedere il risultato finale.




Ingredienti per 4 persone:

4 peperoni
200 grammi di verdure miste
100 grammi di zucca
400 grammi di carne tritata
Olio extravergine
Sale
100 grammi di Pomodori
1 cucchiaio di soffritto
1/2 spicchio d'aglio


Preparazione:
Prendiamo 4 peperoni rigorosamente gialli e facciamo attenzione a sceglierli di forma leggermente quadrata e carnosi. Sarà molto importante, perchè i peperoni dovranno rimanere in piedi nel piatto. Con un coltellino affilato riproduciamo la faccina del pumpkin, ovvero la classica decorazione che siamo soliti vedere sulla zucca di Halloween. Fatta questa operazione mettiamo da parte i peperoni e procediamo con il ripieno.
Prendiamo una padella, mettiamoci l'olio e il soffritto. Facciamo stufare a fuoco lento, in modo da far insaporire l'olio. Insieme al soffritto mettiamo anche l'aglio, spezzettato o intero, secondo il gusto personale. Aggiungiamo la carne macinata e aiutandoci con un cucchiaio di legno sgraniamola bene.
Intanto tagliamo a cubetti le verdure miste e aggiungiamole in padella. Lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti e spegniamo la fiamma.
Prendiamo i peperoni e riempiamoli.
Disponiamoli in una pirofila da forno, copriamoli con carta stagnola e lasciamoli cuocere per 40 minuti. Ultimiamo la cottura rimuovendo la carta stagnola e lasciando cuocere altri 30 minuti.

Per conferire un aspetto "terrorifico" possiamo cospargere il peperone con della glassa di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento