sabato 2 novembre 2013

Caprese coccinella

Secondo la cultura giapponese, il cibo deve essere mangiato prima con gli occhi e poi con la bocca e questo significa che deve essere presentato nel piatto con molta cura, tanto da invogliare i commensali a mangiarlo. Se questa regola vale per le persone adulte, è ancora più importante quando si cucina per i bambini, e soprattutto quando si cucinano cibi per loro poco appetibili, come ad esempio le verdure.
In questa ricetta vi presento una rivisitazione della classica caprese, pensata per rallegrare il momento dell'aperitivo, o per i rinfreschi dei bambini, in cui la parola d'ordine è colore.






Ingredienti per 30 pezzi:

  • 15 pomodori tipo pachino
  • 30 fettine di mozzarella
  • 30 foglie di basilico
  • 30 olive nere denocciolate
  • aghi di rosmarino
  • patè di olive nere


Preparazione:
Avreste mai pensato che un grande classico della cucina italiana potesse anche diventare un piatto allegro, simpatico e dal grande impatto scenografico? Ebbene in questo post vi insegnerò a trasformare la caprese in divertenti coccinelle.
Prendiamo i pomodorini pachino, tagliamoli a metà e mettiamoli dalla parte tagliata a scolare su un foglio di carta casa per qualche minuto. Incidiamo al centro ogni metà di pomodoro lasciandole comunque attaccate. Questa sarà la nostra base di partenza. Tagliamo le olive nere denocciolate a metà e conserviamo la parte con l'apertura più stretta. Laviamo e asciughiamo bene le foglie di basilico e per ultimo tagliamo a fette la mozzarella. Di quest'ultima va bene qualsiasi tipo purché di latte vaccino. Le fette devono essere di circa mezzo centimetro di spessore. Ora non ci resta che pensare al pane. Prendiamo un bicchiere o un coppapasta e ricaviamo dei dischi di pancarré del diametro di 5-6 cm. Vanno benissimo anche le formine per biscotti, ed in questo caso possiamo optare anche per la forma a fiore. Lasciamo tostare per qualche minuto il pancarré in forno o in una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi, girando i dischi sui due lati.
Ora iniziamo la composizione delle coccinelle.
Prendiamo il pane, mettiamo la fettina di mozzarella, la foglia di basilico e per ultimo mettiamo mezzo pachino posizionandolo in modo che l'estremità incisa resti semiaperta. Prendiamo l'oliva e mettiamola in modo che l'apertura stretta resti verso l'alto. La coccinella e' pronta, mancano solo i dettagli. Prendiamo due aghi di rosmarino e mettiamoli nella fessura dell'oliva per fare le antennine e per finire prendiamo del patè di olive nere e facciamo i pallini, aiutandoci con uno stecchino. In alternativa possiamo usare anche il colorante alimentare in gel (nero) oppure della glassa di aceto balsamico.
Fatto.... le coccinelle sono pronte....
Un consiglio è quello di prepararne qualcuna in più, andranno a ruba.

Nessun commento:

Posta un commento