venerdì 15 novembre 2013

Apette di olive

Ciao amici, continuiamo a vedere insieme come realizzare piatti veloci per stupire i piccoli di casa. Oggi vi propongo una ricetta carinissima che ho trovato girando nella rete, e più precisamente l'ho vista realizzare da una food blogger che seguo da tempo. Quindi permettetemi di ringraziare Uccia. Con questo post andremo a realizzare un antipasto sfizioso, le apette di olive. Ovviamente nulla ci vieta di presentare questa pietanza per un aperitivo con gli amici, infondo siamo tutti un po' bambini.
Bene mettiamoci subito all'opera...





Ingredienti:

  • Pan carré
  • Formaggio fresco spalmabile vari gustiolive verdi denocciolat
  • Olive nere denocciolate
  • Olive verdi denocciolate
  • Aghi di rosmarino o gambi di prezzemolo
  • Cetriolo
  • Pomodoro

Preparazione:
Come vedete abbiamo bisogno di pochi ingredienti e soprattutto non dobbiamo cuocere nulla. Per prima cosa prendiamo un taglia biscotti o un bicchiere e ricaviamo dei dischetti di pancarré. Scegliamo una forma di circa 6 cm di diametro. Spalmiamo il formaggio sui dischetti. Io ho scelto formaggio alle olive e formaggio al salmone. Se i vostri bambini non gradiscono questi gusti potete sostituire quello alle olive con semplice formaggio spalmabile bianco, mentre l'effetto rosato possiamo ottenerlo aggiungendo al Philadelphia mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Ora dobbiamo comporre le apette. Come vedete dalla foto dobbiamo tagliare in tre fettine ogni oliva e disporne 5 rondelle su ogni fetta di pane, alternandone il colore.
L'unica accortezza da avere è quella di chiudere le due estremità con la parte tondeggiante.
Completiamo tutte le fettine di pane e il gioco e' fatto. Ora non ci resta che fare le ali. tagliamo il cetriolo a fettine sottili, dividiamole a metà e posizioniamo 4 mezze fette su ogni fetta di pane. Io ho usato il pomodoro per il formaggio rosato, mentre il cetriolo per quello bianco. Voi potete sbizzarrirvi usando all'occorrenza anche delle carote tagliate sottili.
Bene siamo pronti per andare in tavola. Non mi resta che augurarvi buon appetito e vi aspetto al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento