martedì 19 novembre 2013

Tartine acquario

Avete mai pensato di trasformare una tartina in un piccolo acquario da mangiare? Ebbene con questo post vi presenterò una ricetta molto accattivante che piacerà tantissimo ai bambini. E' una ricetta molto semplice, come tutte quelle presentate fino ad oggi, ma di sicuro effetto per una festa di compleanno, magari a tema marino. Quindi se siete alla ricerca di una ricetta golosa, facile, veloce e di sicuro effetto continuate a leggere questo post.





Ingredienti:

  • Pane bianco per tramezzini
  • Taglia biscotti a forma di fiore
  • Formaggio spalmabile
  • Qualche goccia di colorante alimentare
  • Salatini a forma di pesce e stelle
  • Fili di erba cipollina
  • Qualche foglia di insalata tipo canasta
  • Carote


Preparazione:
Prendiamo il pane per tramezzini e con un taglia biscotti a forma di fiore ricaviamo delle formine. Io ho lasciato il pane al naturale ma se preferite potete tostare qualche minuto il pane nel forno. Intanto prendiamo una ciotolina, versiamoci il formaggio fresco e aggiungiamo qualche goccia di colorante azzurro per alimenti, preferibilmente quello liquido. Non vi spaventate si trova ad un prezzo economico in molti centri commerciali forniti. Io l'ho trovato da Leclerc a 65 cent 2 fialette. Con un coltellino cospargiamo le fette di pane con il formaggio, facendo attenzione a metterne un velo di qualche millimetro, che servirà ad ancorare pescetti e verdure. Con un coltellino affilato ricaviamo delle forme con la carote, che ricordino i coralli dei fondali marini. Ora non ci resta che assemblare i nostri mini acquari e decorarli anche con l'erba cipollina. 
Il gioco è fatto e le tartine sono pronte per andare a ruba, quindi abbondate con il numero...
Ora non vi resta che mettervi alla prova.

Consigli:
  1. Se non avete un taglia biscotti a forma di fiore potete ricavare dei dischetti rotondi aiutandovi con un bicchiere.
  2. Non abbiate timore ad usare il colorante alimentare, in quanto non e' dannoso per i bambini. Per intenderci il colorante alimentare viene usato anche per colorare la glassa delle pastarelle.

Nessun commento:

Posta un commento