domenica 1 dicembre 2013

Fiori di polpette

Ciao a tutti, oggi vi propongo un secondo piatto veloce da preparare e molto amato dai più piccoli. Io da bambina non amavo mangiare la carne e uno dei pochi modi in cui i miei genitori riuscivano a farmela apprezzare erano proprio le polpettine. Certo forse trent'anni fa c'era meno attenzione e cura nella composizione del piatto rispetto ad oggi, ma il risultato era che con le polpette anche i bambini assumevano le proteine contenute nella carne.
Questa presentazione ci permette di creare un piatto divertente ed allegro, oltretutto corredato con il contorno.





Ingredienti:
300 grammi di carne bovina macinata
100 grammi di patate lesse o pane bagnato nel latte
1 uovo
30 grammi di parmigiano
sale
Pangrattato
Olio per friggere
Pomodorini
Maionese


Preparazione:
Fare le polpette è abbastanza facile, ognuno può modificare la ricetta secondo le abitudini di famiglia.
Io preferisco non usare pepe quando so che le pietanze arriveranno ai bambini, ma anche in questo caso la scelta è molto soggettiva.
Prendiamo un'insalatiera mettiamoci la carne macinata, il formaggio, il sale, le patate schiacciate o il pane ben strizzato e l'uovo. L'uso delle patate o del pane serve a dare morbidezza all'impasto, che convince anche i bambini più restii a masticare.
Iniziamo ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente miscelati. Ora siamo pronti per creare le polpettine. Come vedete dalla foto, ho scelto di mantenere una forma tonda e regolare ma possiamo tranquillamente schiacciarle leggermente richiamando il ricordo di piccole hamburger. L'importante sono le proporzioni. Se le polpette saranno grandi dobbiamo sostituire i pomodorini con pomodori san marzano.
Passiamole nel pangrattato e friggiamole. Per friggere vi consiglio di usare olio di arachidi, che impiega molto tempo a deteriorarsi e di conseguenza permette un fritto più sano.
Intanto prendiamo dei pomodorini e tagliamoli a fettine sottili. Per ogni fiore dobbiamo tagliare 5-6 fettine rotonde. Lasciamo uno spazio al centro dove adageremo le polpette.
Per dare colore mettete un puntino di maionese su ogni fettina di pomodoro ed ecco pronti i fiori di polpettine.

Nessun commento:

Posta un commento