sabato 21 dicembre 2013

Tartine babbo natale

Ciao a tutti
Natale è ormai alle porte, mancano poche ore e già in casa fervono i preparativi per il cenone. In queste feste tendiamo tutti a fare delle ricette ricercate, elaborate e spesso poco adatte ai piccoli di casa, così ho deciso di regalarvi un'idea last minute per creare delle tartine per bambini, semplici e veloci, a tema rigorosamente natalizio.
Il protagonista delle nostre tartine??? BABBO NATALE!!!!
Allora cosa aspettiamo?? Prepariamo gli ingredienti e mettiamoci al lavoro.... Magari proprio insieme ai nostri bambini





Ingredienti:
Salatini rotondi tipo ritz
Formaggio fresco spalmabile
Salame milano in fette leggermente spesse
Sedano
Capperi o uova di lompo.


Preparazione:
Come avete visto gli ingredienti sono pochi, semplici da trovare e soprattutto economici.
Prendiamo il sedano, priviamolo dei fili e tagliamolo a fettine. Scegliamo delle coste piccoline perché ne andranno posizionate due fettine a mo' di baffi. Proseguiamo con il salame. Prendiamo la fettina tonda classica del salame milano, tagliamola in quattro spicchi uguali e con un coltellino appuntino diamo una curvatura da un lato. A questo punto siamo quasi pronti per assemblare il nostro babbo natale. Non ci resta che mettere il formaggio spalmabile in una sac a poche con bocchetta piccola e liscia e iniziare.
Prendiamo il salatino, adagiamo la fetta di salame come cappellino e con la sac a poche facciamo un bordino di formaggio. Per tenere fermo il salame possiamo fissarlo al salatino con una piccola quantità di formaggio. Con dei capperi o delle uova di lompo nere facciamo gli occhi e il naso. In alternativa possiamo usare anche paté di olive nere. Per applicarlo facilmente aiutiamoci con una siringa. Se non avete in casa quella per pasticceria andrà benissimo anche quella per iniezioni, ovviamente senza l'ago. Adagiamo le due fettine di sedano sotto il naso e completiamo la nostra tartina con altro formaggio fresco per fare la barba.
Fatto... Babbo Natale è pronto e i bambini impazziranno...

Nessun commento:

Posta un commento