sabato 4 gennaio 2014

Carbone di zucchero della befana

La befana è ormai vicina, per questo ho deciso di regalarvi la ricetta più famosa di questa ricorrenza. Alzi la mano chi non ha mai assaggiato il carbone di zucchero? Lo sapevo... siamo stati tutti un'po' cattivi. Però è così buono...
A differenza di quello che si può pensare, preparare il carbone in casa è davvero facile, e ci permette di regalare ai nostri bambini un prodotto sano e senza conservanti.
Bastano pochi ingredienti e 30 minuti di tempo per avere un ottimo carbone dolce fatto in casa.
Siete pronti?? Bene andiamo ad incominciare.





Ingredienti:
100 grammi di zucchero a velo
18 grammi di albume
3 grammi di succo di limone
1 cucchiaino di colorante nero in gel

115 ml di acqua
350 grammi di zucchero


Preparazione:
Come vedete ho diviso gli ingredienti con uno spazio per diversificare i due impasti. Iniziamo con il dire che per preparare il carbone dobbiamo prima preparare una glassa fatta con zucchero a velo, albumi e colorante, poi aggiungerla allo zucchero sciolto in acqua a 127 gradi.
Prendiamo una ciotola, meglio se non di plastica, e mettiamoci gli albumi, lo zucchero a velo e il limone. Mescoliamo aiutandoci con una forchetta fino ad ottenere un composto molto denso. Aggiungiamo un cucchiaino di colorante nero in gel, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto dal colore omogeneo e mettiamo da parte. Del composto ottenuto dobbiamo prenderne solo 35 grammi.
Intanto prendiamo una pentola e mettiamoci 115 ml di acqua e 350 grammi di zucchero semolato. Portiamo ad ebollizione lo zucchero e aiutandoci con un termometro facciamo arrivare il tutto a 127 gradi. Se non abbiamo il termometro possiamo immergere il cucchiaino nello zucchero e poi nell'acqua fredda. Se riusciamo a formare una pallina lo zucchero e' pronto...
Ora prendiamo la glassa nera, versiamola nello zucchero in temperatura e mescoliamo.
Qui, come in un calderone della befana si compirà una magia. Dapprima il composto crescerà, poi si abbasserà ed infine crescerà di nuovo. Nel momento in cui inizia a crescere per la seconda volta siamo pronti per versarlo in un contenitore di metallo foderato con carta da forno.
Usiamo uno stampo capiente e lasciamolo freddare tutta la notte.
Otterremo un carbone friabile e molto gustoso. Non ci resta che tagliarlo con un coltello e metterlo nelle calze della befana.
Ovviamente se non volete usare il colorante nero potete fare la versione bianca, usando la glassa bianca e seguendo lo stesso procedimento. Alcuni chiamano questa versione "formaggio della befana".
Visto che la preparazione è particolare vi allego il link di una blogger molto famosa in Spagna, Lolita la pastelera, anche se in spagnolo vi aiuterà a capire meglio il procedimento.
Buona befana a tutti....

Nessun commento:

Posta un commento