venerdì 24 gennaio 2014

Frappe leggere

Lasciate alle spalle le festività natalizie, eccoci catapultati in grande stile nell'atmosfera goliardica ed allegra del carnevale, che quest'anno terminerà il 4 marzo. I dolci italiani più famosi del carnevale sono le frappe, deliziosi straccetti di sfoglia fritti e spolverati con zucchero a velo, che a seconda della regione in cui vengono preparati assumono nomi diversi. In toscana si chiamano "cenci", nel Lazio e in Umbria "frappe", in Emilia Romagna "crostoli" ed in Campania "chiacchiere". Quindi oggi ho deciso di postare la mia ricetta delle frappe, che da anni prepariamo in casa secondo gli insegnamenti della nonna, che vi permetterà di ottenere frappe leggere leggere ma molto gustose. Questa ricetta mi piace molto perchè le frappe non trattengono olio in frittura e a differenza di quelle che si comprano già fatte, restano croccanti anche per 4 giorni.





Ingredienti:
  • 300 grammi di farina 00
  • 2 uova grandi
  • mezzo bicchiere di limoncello
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • zucchero a velo (meglio se vanigliato)
  • olio per friggere


Preparazione:
Come potete vedere dalla lista degli ingredienti questa ricetta è davvero facile da preparare.
Prendiamo una spianatoia, disponiamo la farina a fontana, le uova al centro unitamente al limoncello, il pizzico di sale e lo zucchero semolato. Iniziamo ad impastare incorporando la farina dal centro verso l'esterno. La ricetta prevede l'uso di limoncello, che conferirà alle frappe l'aroma di limone, ma ricordate che in cottura l'alcool evapora senza lasciare tracce nel dolce, quindi possiamo darle ai bambini tranquillamente.
Continuiamo a lavorare fino ad ottenere un'impasto molto simile a quello della pasta all'uovo. Lasciamolo riposare 15 minuti in frigo e poi iniziamo a stenderlo. Possiamo assottigliare la sfoglia sia con il mattarello, che con la macchina della pasta, questo dipende dalle abilità personali di ognuno di noi, l'importante è ottenere uno spessore non superiore ai 2 mm.
Con una rotella ondulata ricaviamo delle strisce.
Intanto prendiamo una padella piuttosto grande, mettiamoci abbondante olio di arachidi e mettiamo sul fuoco. Per garantirci una diffusione uniforme del calore quando friggiamo, possiamo usare una retina spargifiamma.

Friggiamo le frappe e mettiamole a scolare su carta assorbente o carta paglia.
La cottura è abbastanza veloce, circa 1 minuto per lato su fiamma media. Facciamo attenzione a non bruciarle.

A questo punto non ci resta che metterle sul piatto da portata e cospargerle con abbondante zucchero.

Come avete visto la ricetta prevede un solo cucchiaio di zucchero su 300 grammi di farina, questo per evitare che in cottura lo zucchero conferisca all'impasto la colorazione caramello. Quindi lo zucchero a velo è fondamentale per dare sapore, meglio ancora se vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento