lunedì 3 febbraio 2014

Sandwich domino

Ciao a tutti...
Avete provato a fare le frappe con la ricetta leggera che vi ho dato la settimana scorsa?? come sono venute?? Fatemi sapere..
Intanto oggi vi delizio con un'idea sfiziosa che farà impazzire i piccoli di casa. Quando si ha a che fare con i bambini, il momento del pasto può diventare un problema, perché distratti da televisione e giocattoli. Per questo oggi vi propongo un panino particolare, che vi permetterà di giocare d'anticipo. Infatti vi propongo un panino domino, con cui giocare nel vero senso della parola... Ovviamente la parola d'ordine in questo caso è una sola: "ricetta semplice, veloce e gustosa" per realizzare una merenda sana e genuina in pochissimo tempo. 






Ingredienti:

Per la preparazione del sandwich
  • Pane per tramezzini senza crosta
  • Prosciutto cotto magro
  • Formaggio a fette
Per la decorazione
  • 1 mattarello
  • 1 pennarello alimentare nero
  • 1 taglia biscotti quadrato


Preparazione:
Come avete notato la lista ingredienti è davvero breve e questo significa che la ricetta si prepara in pochissimo tempo. Per prima cosa organizziamo il piano di lavoro con tutto l'occorrente. Prendiamo il pane per tramezzini e stendiamolo con un mattarello. Mi raccomando, se usate il tagliere per questa operazione, tenetene appositamente uno per questi tipi di lavoro, per evitare che i sandwich assumano il retrogusto di aglio e cipolla, decisamente poco appetibili ai bambini (e non solo).
Chiusa parentesi... riprendiamo.
Stendiamo il pane per tramezzini con il mattarello per renderlo abbastanza compatto e sottile. Questo passaggio ci permetterà di decorare al meglio la superficie.
Facciamo uno strato di prosciutto cotto, uno di formaggio, nuovamente prosciutto cotto e chiudiamo con una fetta di pane sempre stesa.
Prendiamo il taglia biscotti e iniziamo a ricavare dei quadrati che divideremo in due metà uguali. A questo punto abbiamo ottenuto le tessere del domino.
Come vedete dalla foto i lati devo mostrare perfettamente gli strati di ripieno. Per ottenere quest'effetto basta rifilare con un coltello affilato i bordi, eliminando un millimetro di prodotto per lato.
Ora non resta che decorare la superficie come una vera tessera del domino e iniziate la partita...

Consigli utili:
  1. Possiamo sostituire il pane per tramezzini con della piadina, l'effetto è molto simile
  2. Se volete potete spalmare un sottilissimo strato di maionese o burro sulla superficie del pane. Io non ho messo nulla ed il sandwich era comunque gustoso e morbido.
  3. Come quasi tutte le ricette presenti nel blog, anche questa può diventare lo spunto per arricchire una festa di compleanno.

1 commento:

  1. Grazie per avermi invitata nel tuo sito ricco di golosa creatività a presto rosa di kreattiva

    RispondiElimina