sabato 22 marzo 2014

Piadina in... camicia

Se siete alla ricerca di una ricetta davvero originale ecco la pagina che fa per voi.... Avete mai pensato di trasformare delle semplici piadine in camicie da uomo con tanto di cravatta?? Questa ricetta si presta molto bene per celebrare la festa del papà o semplicemente un compleanno, l'importante è prepararla con il cuore.
Ma trattandosi di un sito dove i bambini la fanno da padrone, possiamo ritenere queste piadine un secondo piatto sfizioso e accattivante, che lascerà i piccoli senza parole, ma con la pancia piena rispettando l'apporto nutrizionale doveroso nella fase della crescita.





Ingredienti:

  • piadine (meglio se di mais)
  • Prosciutto cotto
  • Formaggio semi-stagionato

Preparazione:
Come vedete dalla lista degli ingredienti, ho riportato solo quelli usati per la preparazione delle piadine della foto, ma ovviamente le combinazioni possono essere moltissime.
Potete usare verdure cotte e prosciutto cotto, tonno e peperoni arrostiti, carne e fagiolini. Insomma tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Cercate di usare ingredienti all'interno con cui potrete poi realizzare la cravatta all'esterno.

Per prima cosa prendiamo la piadina, tagliamo il bordo tondo fino ad ottenere una forma quadrata piuttosto regolare. Tagliamo parte della striscia superiore, come vedete nella foto sottostante.


A questo punto riempiamo con il ripieno scelto, senza esagerare nelle quantità, modificandolo a seconda delle esigenze. Ricordiamoci che queste piadine sono un mezzo per rendere appetibili cibi piuttosto ostici ai bambini.



Passiamo qualche minuto in forno e serviamole calde. Vi consiglio di usare formaggio tipo galbanino e non mozzarella, che durante la preparazione potrebbe buttare troppa acqua.

1 commento:

  1. Ma è un'idea bellissima anche per gli adulti, complimenti. Prenderò spunto per qualche antipastino "stravagante" anche se, conoscendomi, usciranno delle camice tutte storte

    RispondiElimina