sabato 12 aprile 2014

Funghetti di caprese

Ciao a tutti...
Oggi ho deciso di proporvi una ricettina velocissima ideale sia per un aperitivo tra adulti (stile happy hour) che come secondo piatto per i bambini. Sono dei funghetti molto versatili che potranno essere preparati sia con le uova di quaglia che con le ciliegine di mozzarella. In entrambe i casi è davvero sfiziosa e accompagnata da un contorno di verdure fresche diventa un ottimo piatto estivo.




Ingredienti:
  • Uova di quaglia o ciliegine di mozzarella
  • pomodorini
  • pan carrè
  • maionese
  • olio extravergine



Preparazione:
Nella foto qui sopra ho optato per le uova di quaglia, ma vi assicuro che il risultato con la mozzarella è praticamente uguale.
Iniziamo col preparare le uova. Prendiamo un pentolino mettiamoci le uova (circa 4 a persona) e un pizzico di sale fino. Portiamo la pentola sul fuoco e facciamole cuocere circa 5-6 minuti da quando bolle. Le uova di quaglia hanno una struttura interna leggermente diversa da classico uovo di gallina, che le rende più compatte.
Una volta cotte sbucciamole e mettiamole a parte in un piatto.
Prendiamo i pomodorini, laviamoli bene, togliamo il ceppo e tagliamole a metà. Con un coltellino o un cucchiaino togliamo la parte interna (semi ed acqua di vegetazione) per ottenere un "cappellino" da appoggiare alle uova.
Per ultimo prendiamo il pan carré, meglio se quello per tramezzini, e con un tagliabiscotti ricaviamo delle formine (cerchio, fiore, quadrato). Le dimensioni non devono essere eccessive, sarà sufficiente che possa contenere due funghetti. Ungiamo il pane con l'olio extravergine e lasciamolo tostare qualche minuto in forno.
Ora non ci resta che assemblare i nostri funghetti.
Se questa pietanza è rivolta agli adulti o a bambini più grandi potete fissare il funghetto alla fetta di pane con uno stecchino.. altrimenti vi consiglio di usare i salatini stick (alsaziani).
Su ogni fetta di pane mettiamo due funghetti. Ora con uno stecchino bagnato nella maionese facciamo i classici puntini bianchi e i funghetti sono perfetti.....


Nessun commento:

Posta un commento